❯❯
❮❮
La scelta dei pavimenti è fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto di interni; infatti, con una bella mattonella, anche una vecchia casa un po' datata riesce a rinfrescarsi completamente ed acquisire uno stile contemporaneo e di tendenza.
Ma quali sono le tendenze per i pavimenti 2021? Ecco i consigli di stile per scegliere un pavimento di moda quest'anno, sia negli interni che negli esterni!
Pavimenti effetto marmo
Tra i pavimenti per interni di tendenza per il 2021 si collocano sicuramente le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo lucido di grande formato. Questa tipologia si discosta dalle mattonelle in marmo della tradizione per le dimensioni, decisamente più grandi, e per l’economicità e la praticità del materiale, il gres porcellanato (specialmente in piastrelle di grandi formati), rispetto al marmo vero e proprio.
I pavimenti in gres porcellanato effetto marmo naturale, come quello dell'immagine sotto, per esempio, sono perfetti per interni eleganti e ricercati, che richiamano lo stile classico pur rivisitandolo.
I pavimenti effetto marmo lappato lucido, con posa dritta, si prestano invece per progetti dal sapore più contemporaneo, specialmente negli ambienti più luminosi ed ampi della casa come il bagno padronale oppure il soggiorno open space.
Pavimenti effetto graniglia
Un’altra tendenza 2021 per i pavimenti in interni, che richiama lo stile Novecento di inizio secolo scorso, è certamente l’effetto graniglia decorata, realizzato sempre con pavimenti in gres porcellanato.
❯❯
❮❮
Per l’anno 2021, tuttavia, la moda dei pavimenti con effetto graniglia si amplia, per abbracciare anche le mattonelle in graniglia colore grigio, magari con finitura lucida, che ci riportano indietro nel tempo.
In progetti stile vintage, come quello nella foto sotto, il pavimento realizzato con le graniglie grigie che si sposa perfettamente con case di ispirazione moderna rivisitato e gli arredi retrò di design.
Pavimento effetto pietra
Le ultime mode in tema di pavimenti di tendenza per il 2021, non si possono non citare le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra.
Questa tipologia di pavimentazione, nella sua declinazione dalle tonalità chiare e nei classici formati quadrati o rettangolari, trova largo impiego in progetti dal sapore classici e ricercati.
Tra i pavimenti effetto pietra si trovano anche proposte del tutto nuove e contemporanee, come i pavimenti in gres porcellanato effetto pietra scura.
Tra questi spiccano certamente le piastrelle effetto ardesia, dal colore nero o grigio profondo.
La colorazione particolarmente scura di queste mattonelle è perfetta per progetti dal carattere deciso, dove si ricerca l’impatto visivo.
Il consiglio, in questi casi, è di equilibrare la colorazione scura tipica della pavimentazione in lavagna mediante l’utilizzo di linee morbide per gli arredi e, naturalmente, puntare sulla luce naturale di grandi finestre.
Pavimento effetto cemento
Per chi invece predilige uno stile più minimale, è possibile optare, tra le idee di tendenza per il 2021 in fatto di pavimenti per interni, per piastrelle effetto cemento colore grigio chiaro. La colorazione neutra permette infiniti abbinamenti e la tonalità chiara di questi pavimenti conferisce luminosità all’ambiente; a completamento del progetto di interni con pavimenti effetto cemento grigio, sono perfetti arredi con inserti in legno perché equilibrano l’ambiente riscaldandolo.
❯❯
❮❮
Pavimento in parquet
Tra le pavimentazioni di tendenza per interni anche per il 2021 si conferma il pavimento in parquet, declinato nella tipologia a plance di grandi dimensioni.
Tra i parquet in legno vero, l’essenza prediletta dagli italiani è sicuramente il rovere rustico, possibilmente al naturale o verniciato opaco.
Pavimenti in laminato effetto legno
Tra i pavimenti di tendenza si confermano, anche per il 2021, oltre al parquet, anche i pavimenti in laminato effetto parquet, che hanno un ottimo rapporto tra qualità del prodotto e costo del materiale.
I pavimenti in laminato effetto legno si caratterizzano per la semplicità di posa e, soprattutto, per i loro prezzi contenuti a fronte di una buona qualità del prodotto, con effetti estetico piacevole.
I pavimenti in laminato effetto legno sono disponibili in diverse colorazioni ed anche in listoni di grande formato, l’ideale per progetti in stile giovane e contemporaneo.
Pavimenti in PVC effetto legno
Tra le ultime tendenze 2021 per gli interni, si collocano i pavimenti in PVC effetto legno, che si prestano a pose rapide e pratiche.
Inoltre, grazie alla costante ricerca tecnologica, il mercato è in grado di proporre oggi pavimenti in PVC , di grande effetto estetico, pratici e duraturi.
Pavimenti per esterni di tendenza
Tra i pavimenti per esterni di tendenza per il 2021, si collocano sicuramente le piastrelle in gres porcellanato sia effetto legno che effetto pietra, disponibili nella versione con spessore normale e nella tipologia, ancora più resistente, con spessore da 2 cm.
Il pavimento effetto pietra, ad esempio, è versatile e pratico, perfetto per pavimentare la terrazza in città come il patio in campagna.
Il pavimento effetto legno da esterno, invece, è meraviglioso in contesti dove predomina l’acqua, come in un giardino con piscina o una terrazza panoramica sul mare o sul lago, come nella bellissima realizzazione sotto.