❯❯
❮❮
In fase di scelta del pavimento, il gres porcellanato beige può essere una soluzione passpartout. In primo luogo, perché il gres porcellanato è di per sé un materiale versatile, dal momento che offre alte prestazioni a fronte di una facile manutenzione e non richiede particolari accorgimenti di pulizia. In secondo luogo, il beige è il colore neutro per eccellenza e si presta a declinare praticamente ogni tipo di stile d’interni: dal classico al contemporaneo, dal rustico all’industriale. Per scoprire in che modo un pavimento in gres porcellanato beige può essere inserito in qualsiasi progetto, faremo un viaggio ideale tra i vari ambienti della casa, per trovare spunti e idee relativi a questo materiale.
Perché il pavimento in gres porcellanato beige è una scelta vincente
Come si diceva, il beige è il colore neutro per eccellenza e questo vuol dire che sta bene con tutti gli altri colori. Ma non solo, il pavimento beige si abbina con stili diversi, un aspetto interessante anche in una prospettiva di lungo termine: se si deciderà di cambiare completamente l’arredo, non sarà necessario sostituire il pavimento, con un notevole risparmio di tempo e di spesa. È un colore chiaro che valorizza la naturale luminosità degli ambienti, e massimizza i benefici dell’illuminazione artificiale. È riposante e distensivo, non stanca nel tempo, e può essere reso più dinamico e interessante inserendo arredi o accessori in colori forti, come ad esempio un tappeto o altri elementi tessili.
❯❯
❮❮
Infinite tipologie di formati e finiture per un ampio utilizzo
L’utilizzo del pavimento in gres porcellanato beige è reso ancora più versatile dalla straordinaria varietà di formati disponibili: dalle piastrelle nelle dimensioni più tradizionali (20x20, 30x30) fino ai grandi formati, che hanno uno stile molto attuale, e sono caratterizzati da grafiche bellissime. In questo caso, la posa viene eseguita in modo da minimizzare le fughe e valorizzare un effetto visivo di continuità molto gradevole e ricercato. Anche da un punto di vista estetico questo pavimento offre diverse possibilità: sfumature di colore dal più chiaro al più intenso, e la scelta tra effetti pietra di ogni genere, da quelle più uniformi fino alle sfumature più marcate delle ardesie. Questa varietà consente un utilizzo ampio e vario del gres beige: per pavimenti e rivestimenti, ma anche negli spazi esterni, con la possibilità di avere continuità visiva fra il “dentro” e il “fuori” che amplia la percezione degli spazi.
È il pavimento giusto per tutta la casa
Come già detto, il pavimento in gres porcellanato beige è adatto a ogni ambiente della casa, qualche esempio? In cucina, un formato effetto pietra di grandi dimensioni conferisce ordine e continuità visiva e allo stesso tempo, il gres porcellanato ha una buona resistenza allo sporco ed è quindi una soluzione bella e pratica allo stesso tempo. Lo stesso si può dire del bagno: anche qui il gres porcellanato coniuga praticità e stile. Nel bagno si può optare per un formato medio o grande per pavimento e parete, abbinato a un mosaico nella stessa finitura per la doccia. Spostandoci nella zona più conviviale della casa, il gres porcellanato beige, ad esempio con finitura effetto pietra leccese, è una soluzione in stile rustico contemporaneo che illumina e riscalda l’ambiente, da abbinare a un arredo confortevole e sofisticato, dalle linee minimali. Il pavimento in gres porcellanato beige può essere usato anche all’esterno, se si ha cura di scegliere una tipologia specifica, con superficie antiscivolo e resistente al calpestio e al gelo invernale. In particolare, l’effetto pietra trova negli spazi esterni la sua collocazione naturale ed è interessante la possibilità di creare una continuità visiva tra interno ed esterno, usando per entrambi la stessa finitura.