❯❯
❮❮
Luminoso, funzionale, accogliente: è il bagno in stile scandinavo, una composizione armonica di materiali, colori e proporzioni dal mood nordico. Tutt’altro che freddo, il bagno in stile scandinavo affonda le radici in una lunga tradizione legata al benessere, al rito della sauna e all’armonia tra uomo e ambiente. Tradizione che ha portato con sé, nel corso del tempo, una serie di elementi funzionali ed estetici che oggi ritroviamo nelle piastrelle e nell’arredo bagno e che vedremo di seguito. Colori chiari, ambienti luminosi, finiture che evocano gli ambienti naturali cari alla cultura e allo stile di vita scandinavo sono i temi ricorrenti di questo stile. Da personalizzare con motivi decorativi soprattutto geometrici e accessori che riscaldano l’atmosfera. Proprio così, perché all’interno del minimalismo scandinavo c’è sempre spazio per il calore familiare, per la ricerca del benessere e della serenità, attraverso gesti e oggetti semplici: piccole piante, candele, discreti elementi tessili.
Piastrelle per il bagno nordico: colori pastello e decori discreti
Iniziamo a visualizzare l’interno di un bagno in stile scandinavo: i colori? Sono neutri e delicati, come il grigio e il beige. Con piccole concessioni alle tonalità pastello del celeste, del rosa, del verde. L’intento è creare un’atmosfera soft, distesa, naturale. Senza forzature di stile e senza picchi decorativi. Questo non vuol dire trascurare l’estetica d’insieme o rinunciare alle fantasie. Sulle piastrelle, infatti, ricorrono i motivi geometrici. Per non creare un eccesso di input grafici, la soluzione più equilibrata è posare le piastrelle con disegno solo su una superficie da scegliere tra pavimento e parete, da abbinare a una tinta unita sull’altra superficie. In questo modo si da ritmo all’ambiente, si individua un punto focale e si crea un profilo decorativo dal carattere discreto.
Il richiamo alla natura: legno ed effetto legno per pavimenti e finiture
La natura è una presenza costante nella vita dei paesi scandinavi: nonostante le condizioni atmosferiche talvolta estreme, chi abita in queste aree non rinuncia alla vita all’aria aperta e ama portare anche in casa elementi che evocano l’ambiente. In primis il legno che ricorre negli arredi nordici e anche nel bagno dove riproduce l’atmosfera della sauna. Questo vuol dire non solo arredi in autentico legno, come ad esempio sedute accessorie e piano per il lavabo, ma anche pavimenti in gres effetto legno che all’estetica calda di questo materiale, uniscono la praticità del gres porcellanato. In un ambiente umido come il bagno un pavimento resistente al bagnato fa la differenza.
Oltre ai materiali strutturali, anche gli accessori possono aiutare a evocare la natura: un ciocco usato come sgabello, una pianta, ma anche un profumo per ambiente, contribuiscono a creare una piccola oasi naturale e di benessere.
❯❯
❮❮
Il potenziale decorativo ed evocativo della pietra
La natura, dunque, è l’ambiente a cui si ispira lo stile nordico, in particolare nella progettazione del bagno. Ecco perché è molto interessante l’opportunità offerta dai rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra. Un’opzione pratica dal punto di vista funzionale ed efficace dal punto di vista decorativo. Pensiamo ad esempio alla parete di una doccia in effetto pietra, oppure effetto muretto: sembrerà di stare al centro di una cascata naturale con l’aggiunta del comfort domestico. La pietra, del resto, si presta perfettamente ad essere abbinata con il legno che, come abbiamo appena visto, è materiale di elezione di questo stile.
Arredo bagno dal gusto minimale, luci e dettagli che riscaldano
La palette cromatica delicata è quindi la base su cui progettare il bagno in stile nordico tra decori discreti, e rivestimenti in effetto pietra o legno che evocano la natura. In questo contesto, quali sono gli arredi più adatti? Senz’altro quelli dal design minimale, lineare. Ma non privi di carattere e soprattutto con una spiccata inclinazione alla funzionalità, caratteristica che non può essere trascurata in tema di stile scandinavo. Lo stesso vale per l’illuminazione, altro elemento caro ai paesi baltici: deve essere diffusa e soft, deve illuminare in modo efficace ma non invadente. L’obiettivo? Confort assoluto.