❯❯
❮❮
Il grigio è un colore neutro, versatile e dall’accento contemporaneo. In un bagno moderno si introduce attraverso pavimenti e rivestimenti che possono assumere finiture, gradazioni e formati diversi. I vantaggi offerti dalle piastrelle bagno in questo colore sono davvero tanti: si presta ad abbinamenti di ogni tipo, sia con altri colori neutri che con accenti più caldi e vivaci, è un colore che trasmette ordine e benessere e si presenta, come vedremo di seguito, in finiture dagli effetti diversi, tutti interessanti.
Gres effetto marmo grigio: la soluzione ideale per un bagno sofisticato
Raffinato e minimale il gres effetto marmo grigio è un materiale discreto ma di carattere e contribuisce a creare un ambiente bagno sofisticato. Il marmo ha la capacità di evocare atmosfere di luoghi votati al benessere e da sempre è associato a progetti architettonici esclusivi. Il bagno, del resto, è uno spazio in cui umido, prodotti di bellezza e calcare, potrebbero rovinare il marmo autentico ecco perché la soluzione più indicata è il gres porcellanato effetto marmo. Che nelle tonalità del grigio diventa un rivestimento decorativo ed elegante. Un bagno con questo materiale può essere reso più accogliente con dettagli in legno, così come sezioni di pavimento in gres effetto legno, ad esempio per identificare la zona vasca o la zona doccia. Il legno porterà calore e luminosità creando un interessante punto focale.
Bagno grigio in gres effetto effetto resina
Una soluzione più informale del marmo ma altrettanto ricercata è il bagno con pavimento e rivestimento in gres effetto resina, tutto in grigio. In fase progettuale, un accorgimento interessante sarà quello di scegliere con attenzione il formato, ad esempio optando per un mosaico di medie dimensioni per caratterizzare una parete e abbinarlo a un formato più grande per il pavimento. L’effetto resina cementizia si ottiene, in particolare, scegliendo piastrelle di grande formato rettificate e posandole minimizzando la fuga per ottenere l’effetto di continuità visiva tipico proprio della resina. Lo stesso formato potrà essere posato anche sulla parete dei sanitari, per rispondere ad esigenze di ordine visivo ma anche di praticità e pulizia.
❯❯
❮❮
Mix di formati in grigio per dare ritmo al design del bagno
Chi ha detto che il grigio è un colore monotono? Per ottenere un effetto dinamico e vivace con questo colore la soluzione può essere accostare due o tre formati diversi e diverse sfumature, creando un motivo grafico su misura del bagno. Sul pavimento è sempre consigliabile il grande formato che rende il bagno visivamente più ampio, luminoso e ordinato. Sulle pareti ci si può concedere la licenza creativa di abbinare prodotti diversi, sintonizzandoli sulle stesse gradazioni di grigio: posando a tutta altezza un formato rettangolare, che riproduce le nuance della pietra, ed aggiungendo una fascia in mosaico in varie gradazioni dello stesso colore, che diventa decoro e punto focale. Non solo mosaico: il decoro in gradazione di grigio si può ottenere anche con una piastrella in formato rettangolare dai disegni geometrici lineari da sfruttare anche per caratterizzare l’intera parete doccia.
Abbinamenti con pareti in tinta unita per stemperare il grigio
Stemperare il grigio con un altro colore può essere utile a rendere ancora più ricercato lo stile del bagno e a creare un’atmosfera al tempo stesso accogliente e ricercata. Non sarà difficile individuare, ad esempio, il colore adatto a rivestire, in pittura, anche una sola parete, che diventerà punto focale. Il grigio, colore neutro per eccellenza, si abbina alla perfezione con colori tenui e freddi. Il blu per un risultato sofisticato, il millenial pink per un bagno di tendenza e un verde salvia per declinare uno stile più classico. Sono solo alcuni esempi di accostamenti cromatici che possono valorizzare il rivestimento scelto e rendere perfetto l’insieme.