Per sfruttare al meglio lo spazio all'interno del bagno, è possibile posizionare dei mobili salvaspazio belli da vedere e funzionali da utilizzare.
L’importante è scegliere il mobile salvaspazio in abbinamento con lo stile del bagno ed in armonia con le esigenze di tutta la famiglia.
Ecco allora una mini guida per capire quali sono le principali tipologie di mobiletto salvaspazio per il bagno e come utilizzarle al meglio per il tuo progetto.
Scegliere il mobile sottolavabo giusto
Banditi dai nostri bagni i vecchi lavandini su colonna in ceramica, il lavabo è oggi un oggetto di design oltre che un elemento contenitore, comodo per avere a portata di mano tutto quello che occorre per le operazioni quotidiane di cura della persona.
Quando ci si appresta alla scelta del mobile sottolavabo per il bagno, il primo bivio è quello di capire se optare per un lavabo integrato nel top oppure, in alternativa, per un lavabo in appoggio sul piano.
Il mobile sottolavabo integrato è la scelta ottimale per chi preferisce un arredo bagno dal design minimale e pulito.
In questo caso l’ingombro del mobiletto è quello del lavabo stesso, posizionato come un cappello sopra al mobile.
Nella foto: Mobile Bagno Tribeca 50cm 2 Cassetti Effetto Legno Rovere Bruges con Lavabo Unitop in Resina Bianco Opaco
Le dimensioni in pianta di un mobile salvaspazio con lavabo integrato, partono da misure mini, come i lavamani da L45 x P25 cm, comodi per il bagno di servizio ricavato in uno spazio molto ridotto.
Sono poi disponibili mobili bagno integrati salvaspazio di misure considerate standard, come L50 x P40 oppure L61 x P46 oppure L81 x P49, utilizzabili in qualsiasi bagno.
Il mobile con lavabo in appoggio è un arredo bagno salvaspazio perfetto per chi desidera uno stile contemporaneo accogliente e funzionale.
In questo caso il lavabo, situato al di sopra del mobile e completamente a vista, sarà determinante per definire lo stile della stanza da bagno.
Sono disponibili diverse ciotole d’appoggio dalle forme curve, ovali oppure rotondi, da posizionarsi sopra il mobiletto salvaspazio, ideali per un bagno confortevole e di design come quello della realizzazione sotto.
La ciotola rotonda ha solitamente un diametro di 40-45 cm circa, mentre la ciotola ovale può avere dimensioni ridotte, come L45xP30 cm, o essere un poco più allungata, come L60 x P40.
Entrambe queste tipologie di lavabi da appoggio si prestano bene ad essere collocate anche in bagni piccolo o particolarmente stretti perché hanno un ingombro limitato rispetto ai tradizionali lavandini su colonna.
In alternativa il lavabo d’appoggio è disponibile in forme più squadrate ed essenziali, come la rettangolare e la quadrata, che si prestano bene al montaggio su cassettoni sospesi, come il mobile salvaspazio del bagno sotto, per realizzazioni moderne ed eleganti.
Le dimensioni, anche in questo caso, sono studiate per adattarsi anche agli spazi limitati di un bagno piccolo, senza rinunciare alla possibilità di avere un comodo mobile salvaspazio sotto al lavabo.
Infine, per chi ama uno stile più classico, la scelta giusta per il mobile salvaspazio potrebbe ricadere su un arredo dalle linee più tradizionali, modulabile in composizioni di dimensioni diverse: nell’esempio riportato qui sotto, il lavabo è caratterizzato da linee curve e sporge rispetto al mobile contenitore sottostante.
… e le colonne salvaspazio?
Un’altra interessante categoria di arredo bagno salvaspazio è costituita dalle colonne, utilizzabili, là dove possibile, in aggiunta al mobile sottolavabo.
Le colonne per il bagno sono arredi che non ingombrano lo spazio calpestabile del bagno, perché hanno dimensioni in pianta ridotte, ad esempio L32 x P25, ed allo stesso tempo sono molto capienti, perché si sviluppano in altezza, ad esempio H 130/140/160.
Le colonne bagno sono un elemento di design, che completa l’arredo del bagno moderno, è quindi importante scegliere in abbinamento con lo stile del mobile.
Per un effetto total look, la colonna bagno può essere scelta con la stessa finitura del mobile sottolavabo; in alternativa è possibile posizionare una colonna bianca o nera per staccare con il resto dell’arredo.
Le colonne bagno sono normalmente sospese e contribuiscono a conferire all’ambiente uno stile moderno e minimale.
Le colonne d’arredo, infine, sono quasi sempre modulari, ossia è possibile abbinare una o più colonne, a seconda delle esigenze e degli spazi a disposizione, e combinare insieme colonne chiuse con ante e colonne con ripiani a vista.
Nella foto: Colonna Bagno Qubo Etagere 6 Ripiani Sherwood
Come scegliere i cassettoni
Una tipologia di arredo salvaspazio davvero pratica per i bagni di piccola dimensione è il mobile a cassettoni, dotato di uno o più cassetti capienti e facili da aprire.
In un bagno piccolo questa tipologia di mobile risolve gran parte dei problemi di spazio perché consente di riporre sotto al lavabo asciugamani e cosmetici senza rubare spazio vivibile al bagno.
I cassettoni, oltre ad essere dei contenitori perfetti per un bagno pratico e funzionale anche in pochissimo spazio, sono essi stessi un elemento di arredo in grado di valorizzare ogni progetto.
Il cassettone si presta a diverse composizioni, e spesso viene posizionato sospeso sotto al lavabo, che può essere in appoggio su un top oppure integrato.
In bagni lunghi e stretti è possibile scegliere un mobile con due cassettoni accostati. In questo modo, oltre ad aumentare lo spazio utile dei contenitori, è possibile scegliere di avere due lavabi accostati oppure, come nell’immagine qui sotto, un lavabo unico con piano di appoggio laterale.
Quando la lunghezza del bagno non consente il posizionamento di due cassettoni sospesi affiancati, ci sono due soluzioni possibili per non rinunciare alla comodità del doppio cassettone.
La soluzione più immediata è quella di posizionare due cassettoni, uno sopra l’altro, ed avere così un mobile appoggiato a terra anziché sospeso.
L’altra idea, capace anche di dare dinamicità alla composizione, è quella di posizionare due cassettoni sospesi sfalsati tra di loro.
Questa modalità di montaggio consente di risparmiare spazio in lunghezza ed allo stesso tempo avere un piano di appoggio a fianco del lavabo.
In definitiva, qualunque siano le dimensioni del bagno di casa, è possibile trovare la giusta soluzione salvaspazio, creando una composizione di arredi modulari pensati per lo stile della tua casa!